I Regni di Nashira – Il destino di Cetus

cetus

  • NOME: Il destino di Cetus
  • SERIE: I Regni di Nashira
  • AUTORE: Licia Troisi
  • DATA DI PUBBLICAZIONE: 28/04/2015
  • PAGINE: 396
  • EDITORE: Mondadori
  • VOTO: 4 STELLE
  • CONSIGLIATO: SI

Buongiorno a tutti!

Oggi vi voglio parlare dell’ultimo libro pubblicato da una delle mie scrittrici preferite: Licia Troisi. Per chi non la conoscesse è una delle autrici fantasy italiane più famose, e a ben dire! Con una laurea in astrofisica (tanto di cappello!) ha pubblicato più di 15 libri, tutti meravigliosi. LETTI TUTTI! Iniziamo!

“Il destino di Cetus” è l’ultimo libro della saga “I Regni di Nashira”, iniziato nel 2011 con “Il sogno di Talitha” e continuato con “Le spade dei ribelli” (2012) e “Il sacrificio” (2013). Per arrivare al succo della trama, la saga racconta le vicissitudini di una ragazza, Talitha, e del suo migliore amico, nonché schiavo di famiglia, Saiph, alla ricerca di un modo per salvare il mondo in cui vivono. La genialità della scrittrice, sicuramente influenza dalla sua laurea, è stata nel inventare questo mondo bellissimo e molto particolare illuminato da due soli che si rincorrono, in cui l’aria respirabile è poca e concentrata con la magia.

Il finale conclusivo di questa saga appassionante lascia con il fiato sospeso. L’ultimo libro, dove le risposte a tante domande sono finalmente svelate, l’ho letto tutto d’un fiato (1 giorno 🙂 ): mi sentivo anche io alla ricerca della verità con Talitha. Licia riesce ad alternare momenti di grande azione con altri di profonda riflessione con una maestria particolare, facendoti estraniare dal mondo che ti circonda. Ti ritrovi alle 2 di notte a ripetere in continuazione: “Ancora un capitolo e poi vado a dormire.” Speranza vana.

In conclusione: è davvero un bel libro e lo consiglio assolutamente. Personalmente tra i lavori della Troisi non è il mio libro preferito, (per chi volesse saperlo è la prima trilogia “Cronache del Mondo Emerso”, bellissimo, super-consigliato), ma questa preferenza è data soprattutto da una fortissima nota emotiva che mi lega alla mia adolescenza.

P.S. Lo sapevate che alcune protagoniste dei libri di Licia Troisi prendono i nomi da delle stelle?

Un abbraccio,

Diana

1 Commento

Archiviato in libri, Mondadori

Una risposta a “I Regni di Nashira – Il destino di Cetus

  1. Anch’io ho recensito un libro fantasy molto particolare: https://wwayne.wordpress.com/2014/04/07/giulio-cesare-cyberpunk/. Che ne pensi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...